La Natura ha una soluzione per tutto, anche per i piccoli acciacchi!

La Natura ha una soluzione per tutto, anche per i piccoli acciacchi!

L’estate è in arrivo, il lockdown è solo un ricordo (speriamo…) e tutti noi, dopo tanto tempo di reclusione in casa, viviamo di più all’aria aperta, facciamo più sport e ci muoviamo di più… però può capitare di accusare qualche piccolo fastidio..

I fastidi di natura muscolare e articolare sono tra i disturbi più frequenti e diffusi nella nostra società.

Coinvolgono indistintamente uomini e donne di qualunque età; le stime infatti, affermano che in Italia sono oltre 20 milioni le persone che soffrono di questi disturbi. Un adulto su due.

Un’importante forma di prevenzione di questo tipo di disagi è la depurazione, perché l’organismo accumula spesso nelle articolazioni le sostanze tossiche di cui non si può liberare che causano questi fastidiosi disturbi. 

Anche lo stress ha fatto la sua parte. 

La frustrazione e gli stati ansiosi che ci hanno accompagnato durante questi mesi possono essere un motivo scatenante in quanto portano a una contrazione di tutti i muscoli a livello delle spalle e del collo creando problemi alla cervicale. 

Queste preoccupazioni, unite ad altre condizioni, come il mantenimento di posture sbagliate durante il giorno ad esempio mentre si studia o si lavora al computer o anche quando si dorme hanno contribuito alla comparsa e all’acuirsi di questi acciacchi.

La natura ci viene in aiuto con una serie di rimedi molto efficaci. 

L’arnica, fiore dal colore del sole, è un rimedio efficace che dona sollievo in tutte queste situazioni.

Un altro principio attivo importante per i fastidi dell’apparato muscolo scheletrico è l’artiglio del diavolo, pianta ricca di iridoidi.

Molti oli essenziali per le loro proprietà intrinsiche donano sollievo in caso di acciacchi e si possono utilizzare sia per applicazioni locali che per massaggi decontratturanti. 

I più indicati sono rosmarino, zenzero, cannella, wintergreen, incenso e pepe nero, mentre lavanda e melissa sono speciali per rilassare la muscolatura. 

In caso di fastidi che perdurano da tanto tempi sono utilissime le tinture madre, per la loro azione intensa ma delicata. Le più indicate sono artiglio del diavolo, zenzero, spirea ulmaria e curcuma.

Se si vuole affrontare il problema con rimedi naturali è necessario per avere successo agire su più fronti e non dimenticare una basilare cura depurativa e preventiva a base di aloe