Emozioni, Sicurezza, Fiducia: il Primo Chakra

La scorsa settimana abbiamo assaggiato insieme l’Ayurveda, ricordando l’importanza di preparare il nostro corpo all’arrivo della Primavera, partendo dalla preparazione del nostro terreno con la depurazione. Oggi continuando il nostro viaggio attraverso i chakra, parleremo del primo di questi.
Questo Chakra è il centro energetico legato alla terra e la fase della vita a cui fa riferimento è quello della prima infanzia, fortemente collegata a emozioni come la sicurezza, la fiducia in sé stessi e il trovare un significato alla nostra vita. Muladhara chakra, infatti, si trova alla base della colonna vertebrale ed è il primo, quello più terreno, che regola il ritmo del ciclo circadiano, l’appetito, il sonno, insomma i bisogni primari. Il colore di questo chakra è il rosso e il suo senso protagonista è l’olfatto. Ascoltiamoci e saremo a metà dell’opera!
Il nostro corpo ci comunica e per sentirci sempre energici e pieni di vitalità, lavoriamo per avere un primo chakra equilibrato.
Il nostro consiglio è quello di fare lunghe passeggiate scalzi in mezzo alla natura per ritrovare il radicamento ed immaginare che nell’erba fresca i nostri piedi siano come radici. La connessione con il terreno è molto importante. Praticate yoga ogni giorno almeno 10 minuti, sfruttando l’aromaterapia. Le piante hanno proprietà incredibili ed Erboristeria Magentina è una profonda conoscitrice delle loro proprietà.
Ogni profumazione di MAGENTINA HOME contiene un olio essenziale che migliora il nostro stato emotivo e mentale e ricrea l’ambiente che desideriamo. L’olio essenziale di Legno di Cedro di Tuberosa D’Oriente ricorda: “Il caldo, le spezie, un suono che sale dalla gola come di liberazione, beduini che marciano sui cammelli e un ritmo di tamburi lontani, la Fata Morgana veste quell’aria calda che sa di orizzonti. Deserti e mercati fatti di oggetti luccicanti e contrattazioni. Un Marocco che conosco e che è rimasto nel mio cuore” come descrive Simona Colonna compositrice delle musiche di Magentina Home, realizzate con strumenti accordati a 432 Hz per ricreare un ambiente emozionale perfetto.
Inspira lentamente e profondamente, perché Magentina Home è stata ideata proprio per agire su Sicurezza, Spiritualità e Famiglia. Dopo aver inalato l’essenza di questa miscela, scannerizza il Qr Code che trovi sulle confezioni e ascolta questa melodia. Per tutta la durata della musica, mettiti con i piedi a terra, le piante fortemente a terra, accovacciata, per collegarti fortemente col terreno.
Metti le mani in preghiera e ripeti nella tua testa “sono sicuro e merito di esistere.” Questa asana (posizione) è adatta anche alle donne in gravidanza.