Alla scoperta dell'Ayurveda!

La scorsa settimana, in occasione di S.Valentino, Erboristeria Magentina ha dedicato il suo tempo al secondo Chakra, collegato alla sensualità e alla passione, questo solo per iniziare insieme a voi un percorso di conoscenza delle tecniche che adottiamo per la formulazione dei nostri prodotti, con la produzione energetica, che si avvale di diverse discipline bioenergetiche.
Oggi continuiamo il nostro percorso attraverso una piccola introduzione sull’Ayurveda. L’ayurveda affonda le sue radici nel 450 a. C. e ritiene che l’energia del nostro corpo ci comunichi chiaramente quando siamo fuori equilibrio, suggerendoci, grazie alla manifestazione di sintomi chiari e precisi, gli scompensi su tutti gli aspetti della nostra vita. Loro credono che il corpo fisico sia pervaso da tre dosha (costituzioni, Vata, Pitta, Kapha), che sono accomunate da diverse energie vitali in proporzioni differenti. Queste determinano, tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio rispetto alla costituzione individuale, lo stato di benessere o malattia dell'individuo. Ogni dosha è composto da diverse qualità e caratteristiche fisiche e mentali.
• Vata: è ARIA: il principio del movimento nel corpo, legato al sistema nervoso, circolazione sanguigna e respirazione. Le persone Vata sono persone estremamente creative, hanno un sonno leggerissimo, muscolatura slanciata, sono fredde alle estremità, sono affusolate, hanno ossa che scricchiolano e le vene bene esposte, sono rapidi ad apprendere, emotivamente sensibili, hanno un appetito assente o vorace e sono inclini all’ansia e al nervosismo.
• Pitta: è FUOCO e ACQUA: legato alla digestione, trasformazione, all’adattamento sia fisico che mentale Le persone Pitta sono: impulsivi, nitidi, sono persone che si prendono grandi responsabilità, molto intelligenti e acuti, eloquenti, sono intolleranti al caldo, hanno pelle umida ed elastica e spesso lentiggini, la sudorazione è abbondante, hanno una muscolatura media e sono soggetti all’infiammazione e all’acidità di stomaco, hanno un metabolismo molto veloce e un appetito sempre presente.
• Kapha: è TERRA e ACQUA: sono persone solide e radicate, legate alla coesione, mantengono il corpo solido ed uniforme Le persone Kapha sono: con capelli grossi e folti, hanno un sonno pesante, un metabolismo lento e scarso appetito, hanno un buon sistema immunitario, tendono ad ingrassare, hanno un ottimo carattere stabile, sono lenti ad imparare e l’ossatura è grossa.
Secondo l’Ayurveda tutti possediamo tutte e tre le costituzioni che si manifestano in maniera più forte a seconda della nostra predisposizione e a seconda del periodo dell’anno e delle situazioni che stiamo vivendo. Quando i 3 dosha sono equilibrati, secondo l’Ayurveda, noi siamo nel Benessere. Per aiutare ad equilibrarci, è utile:
• Utilizzare sostanze erboristiche naturali da assumere sotto forma di pastiglie o tisane.
• Consigli alimentari corretti a seconda del proprio Dosha (da chiedere al proprio medico ayurvedico)
• Adottare uno stile di vita sano nel ritmo circadiano della giornata,
• Yoga, tecniche di rilassamento e respirazione.
In inverno Vata aumenta e va pacificato, ora, che stiamo entrando in primavera sarà Kapha che si sveglia, provocando allergie ed affaticamento. Per aiutare a ridurre l’eccesso di Kapha ed accogliere al meglio la primavera, è molto utile depurare l’organismo con l’aloe, che dona forza all’organismo aiutandolo a liberarsi delle sostanze tossiche accumulate. Inoltre per pacificare Vata, è utile alimentarsi con cibi pungenti, amari ed astringenti, come melanzane, zenzero, peperoncino, cardamomo, legumi, fagioli e melograno. Durante la giornata è consigliato bere solo bevande calde, come tisane speziate con cannella, zenzero e chiodi di garofano e consumare i pasti regolari e caldi sempre in vivace compagnia.