Il Secondo Chakra!

TEMPO DI LETTURA: 2min + video
La settimana è stata dedicata al Secondo Chakra: Svadhistana chakra.
Cosa sono i chakra?
La teoria dei Chakra ci giunge dalla tradizione Tantrica e Ayurvedica. I chakra, detto in parole molto semplici, identificano sette vortici di energia che si trovano lungo la colonna vertebrale e che rappresentano la crescita spirituale dell’energia vitale di ogni uomo.
Cos’è il secondo chakra?
Svadhisthana, il secondo chakra o centro sacrale, guida la nostra Creatività e la sua funzione è collegata al desiderio, al piacere e alla sessualità, alla gestione delle emozioni, per questo motivo determina la qualità delle nostre relazioni.
CHE FUNZIONI HA?
Si trova sopra il pube e sotto l’ombelico, e tra le sue varie funzioni, governa gli organi sessuali e l’apparato riproduttivo. È associato all’acqua, che è per antonomasia l’elemento del cambiamento.
Fisicamente, se è in equilibrio, siamo flessibili e mentalmente, siamo in grado di lasciar andare il passato, senza temere il presente e ci adattiamo serenamente al cambiamento in tutte le relazioni, con noi stessi e con gli altri.
Quando invece Svadhisthana è in uno stato di disarmonia, in noi si presenta un profondo senso di attaccamento a tutte le condizioni della nostra vita, provocando timore e generando uno stato di assoluto disagio. L’energia del secondo Chakra ha una frequenza Arancio, per questo visualizzare in meditazione questo colore può aiutare a stimolare entusiasmo e gioia di vivere e a dissolvere desideri e attaccamenti che ci allontanano dal nostro stato naturale di benessere.
CONSIGLI PRATICI
Prima di praticare accendi un bastoncino degli Esseni e siediti accanto in una posizione comoda o con le gambe incrociate e la schiena dritta, le spalle sono lontane dalle orecchie e chiudi gli occhi. Inizia ad inspirare lentamente facendo durare 4 secondi l’inspiro e 5 secondi l’espirazione trattenendo per 2 secondi.
Pensa al colore Arancio.
Un Arancio vivo e luminoso.
Comincia a respirare naturalmente e segui con la mente il flusso del tuo respiro. Ora visualizza l’acqua e immaginati il rumore dello scroscio e ripeti nella tua testa le parole di Yogananda “ SICURO NEL MIO SÈ ACCETTO OGNI COSA” Man mano che il tuo respiro diventa sempre più calmo e profondo, inala l’essenza dei bastoncini di incenso degli Esseni ed espandi questa vibrazione.
Ora sei completamente immerso dentro la vibrazione di un arancio lucente e l’aroma della forza, della vitalità e dell’entusiasmo e assorbi completamente le qualità di questa miscela: forza, entusiasmo, creatività, flessibilità, apertura, disponibiltà. Se preferisci essere guidato durante la meditazione... buona visione!
Non ci resta che augurarti buona pratica.