Cellulite: consigli e trattamenti dalla Natura

Cellulite: consigli e trattamenti dalla Natura

La cellulite è l'accumulo di grasso in zone particolari del corpo.

Nella donna fertile le parti interessate dalla cellulite sono fianchi e cosce, mentre nell’uomo e nella donna in menopausa la zona più colpita è la pancia.

Questi accumuli sono dovuti ad una alterazione funzionale del tessuto profondo che evolve in forma cronica provocando delle modificazioni strutturali degenerative.

Molti fattori intervengono nella genesi della cellulite.

Giocano un ruolo di notevole importanza: la predisposizione familiare, gli squilibri ormonali, l’alimentazione, l’insufficienza circolatoria, lo stress e altri problemi legati allo stile di vita.

Per tutte queste ragioni è necessario intervenire tempestivamente, prima che il tessuto subisca una completa degenerazione e che assuma permanentemente il tipico aspetto detto "a materasso".

È necessario per prima cosa tentare di eliminare la causa o le cause scatenanti: curando l’alimentazione, riequilibrando, se necessario, il sistema ormonale, modificando lo stile di vita.

Ecco alcuni consigli:

  • bere almeno 2 litri di acqua pura al giorno (evitare le bibite)

  • iniziare una sana ed efficace dieta ipocalorica

  • fare ogni giorno esercizi di respirazione profonda, per ossigenare l’organismo

  • gestire lo stress

  • fare esercizio fisico

  • essere costante nei trattamenti estetici

trattamenti più appropriati sono:

Massaggio: migliora la circolazione, favorisce il deflusso dei liquidi e delle scorie in esso disciolte, rilassa i muscoli e tonifica la pelle, migliorandone l’aspetto.

Pressoterapia: aumenta la diuresi, favorendo l’espulsione dei liquidi, tonifica le pareti dei vasi capillari, da una intensa sensazione di leggerezza agli arti inferiori.

Idromassaggio e balneoterapia: l’acqua calda apre i pori, favorendo l’assorbimento dei principi attivi dei prodotti applicati sulla pelle. Stimola la circolazione cutanea, favorendo l’allontanamento delle tossine dal tessuto cellulitico.

Considerando il fatto che la cellulite è un fenomeno che si sviluppa in un arco di tempo abbastanza lungo, non è pensabile risolvere il problema in modo immediato.

Il trattamento della cellulite è un percorso lungo, che richiede molta forza di volontà e una grande motivazione psicologica.

I prodotti cosmetici per il trattamento della cellulite sono molti, ma per ottenere dei risultati è necessario scegliere i più ricchi di principi attivi e  abbinarli a trattamenti estetici mirati, oltre ad una dieta corretta.

La natura ci fornisce molte interessanti soluzioni per questo inestetismo come:

  • Caffeina: è sicuramente lo stimolante più usato al mondo, aumenta il metabolismo e, nei cosmetici, favorisce il trattamento delle adiposità localizzate.
  • Centella: la pianta originaria del Madagascar, contiene asiaticoside una saponina molto efficace per la rigenerazione del derma e quindi nel trattamento di inestetismi come le smagliature e la cellulite.
  • Ippocastano: i semi della pianta contengono saponine triterpeniche, flavoni e vitamine; l’estratto diminuisce la permeabilità e la fragilità capillare, attiva la circolazione sanguigna e favorisce il ritorno venoso.
  • Menta: il suo olio essenziale eccita i recettori del freddo, rinfresca e svolge un’attività vasocostrittrice sui capillari cutanei.

Tutti questi importanti componenti sono stati impiegati da Erboristeria Magentina per formulare l'Anticellulite Natural Benex.