Il movimento fisico, perchè è importante e quali accortezze occorre avere

Il movimento fisico, perchè è importante e quali accortezze occorre avere

Perché è importante?

L’attività fisica migliora la nostra vita il nostro umore, la vitalità ed il benessere.

L’attività fisica regolare e di intensità adeguata è di cruciale importanza per la prevenzione e mantenimento della nostra salute!

Riduce il rischio di obesità: oggi l’eccesso di calorie introdotte quotidianamente e la maggiore sedentarietà sono i due principali fattori di rischio per la nostra salute.

Il nostro stile di vita è cambiato anche per motivi lavorativi: oggi si passano ore fermi o seduti davanti al computer e si perde più tempo davanti a Tv e videogiochi.

Il rischio è che passiamo la maggior parte delle nostre giornate senza muoverci. Le calorie in eccesso che assumiamo si depositano e si trasformano in chili di troppo, con numerosi rischi per la salute.

L’attività fisica aiuta a normalizzare il rapporto tra massa muscolare e massa grassa; è infatti essenziale affiancare una dieta con del movimento per perdere peso in modo corretto preservando la muscolatura e perdendo più facilmente il grasso corporeo.

Protegge dalle malattie cardiovascolari: l’esercizio fisico migliora la qualità e quantità del lavoro del cuore migliora la tonicità e salute di vene ed arterie!

In confronto a persone sedentarie chi pratica attività fisica costantemente riduce il rischio cardiovascolare fino al 40-50%.

L’attività fisica contribuisce anche a ridurre e stabilizzare i valori della pressione sanguigna, riduce i livelli dei lipidi nel sangue e regolarizza i valori di glicemia.

L’esercizio fisico costante aiuta a rinforzare muscoli, tendini e legamenti, favorisce una maggiore densità ossea e migliora le difese immunitarie.

Sicuramente il movimento è ottimo per il benessere psicologico, migliora il modo di gestire lo stress e scarica le tensioni accumulate.

Una sana camminata all’aria aperta permette di rilassarsi, aumentando la capacità di prendere decisioni con effetti positivi sulla memoria!

Infine, diversi studi hanno valutato che l’attività fisica aiuta a curare la depressione, essa infatti permette la liberazione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che promuovono una sensazione di benessere fisico e mentale.