La Sana Alimentazione

La Sana Alimentazione

LA SANA ALIMENTAZIONE

COSA MANGIARE

L’alimentazione è riconosciuta come uno dei maggiori determinanti di salute; un regime alimentare equilibrato permette di garantire un corretto apporto di nutrienti per soddisfare il fabbisogno dell’organismo e, attraverso i cibi giusti, si possono prevenire diversi tipi di patologie.

Esistono fondate evidenze scientifiche che attraverso il cibo possiamo fare prevenzione. Tutto quello che introduciamo nel nostro organismo viene processato, trasformato ed utilizzato dal nostro corpo per ricavare e produrre energia, per la riparazione dei tessuti e cellule che sono soggette ad un continuo rinnovamento o alla generazione di nuovi tessuti.

Già il filosofo tedesco Feuerbach diceva “l’uomo è ciò che mangia”, il cibo influenza la nostra salute, il nostro organismo, il nostro pensiero. Impariamo allora a mangiare sano, vivo e colorato. Non introduciamo nell’organismo cibo morto, cibo che apporta solamente calorie senza nessun nutriente importante per il nostro benessere.

Ecco qui di seguito una piramide alimentare utile per comprendere come ripartire il consumo dei vari alimenti e nutrienti.

Ricorda che ognuno di noi è unico e pertanto il cibo che può far bene a te può non andare bene per un altro!

In una nostra giornata tipo si dovrebbe assumere energia dai diversi gruppi di alimenti con questa ripartizione:

  • Circa il 50-55 % dell’energia dovrebbe derivare dai carboidrati(conosciuti anche come glucidi o semplicemente zuccheri), che rappresentano il nostro carburante. Si trovano in cereali, legumi, tuberi.

  • Circa 10-15% da proteine di buona qualità, alimenti plastici, che contengono gli amminoacidi essenziali e non per la formazione, crescita e rinnovamento delle cellule e tessuti. Ne sono ricchi legumi, carne, pesce, uova, latte e derivati.
  • Circa 30-35% sotto forma di grassi.Apportano energia, sono importanti per la formazione delle membrane biologiche ed il mantenimento dell’omeostasi ormonale e contengono vitamine liposolubili (Vitamina A, D,E,K) delle quali favoriscono anche l’assorbimento. Si devono preferire i grassi di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva e della frutta secca.

Per una sana e corretta alimentazione occorre conoscere i vari gruppi di alimenti per essere consapevoli di quello che mangiamo ogni giorno.