Estate, sinonimo di Sport e Vacanze!

Estate, sinonimo di Sport e Vacanze!

L'estate è scoppiata e non vediamo l'ora di buttare maglie e sciarponi per esporre la nostra pelle ai benefici raggi del sole.

La luce solare è infatti vitale e necessaria per il nostro corpo e per il nostro buon umore; una giornata all’aria aperta è capace di rigenerarci dalla testa ai piedi.

In una stagione così estroversa si sente il bisogno di ritrovare il contatto con la natura.

Ecco che i parchi si popolano di uomini e donne di ogni età che corrono con le cuffiette nelle orecchie assaporando la bella stagione.

Diventano frequenti anche le giornate in piscina con i bambini, le camminate in montagna, i week-end in spiaggia, le nuotate al mare e le belle domeniche in bicicletta.

Le vacanze, poi, per alcuni sono anche l’occasione giusta per provare esperienze più estreme e adrenaliniche, quali il body jumping, il climbing o il paracadutismo.

In queste circostanze è però anche facile incorrere in piccoli inconvenienti.

Un tipo di fastidi frequenti e molto comuni d'estate sono gli sfregamenti.

Dovuti a scarpe portate senza calze, ad abiti aderenti bagnati di sudore, a costumi da bagno con cordicelle e perline e a scogli e pietre che potrebbero trovarsi nelle nostre spiagge.

Oltre a ciò i sali contenuti nel sudore o nell’acqua di mare con cui siamo spesso a contatto, concorrono a  peggiorare lo stato di irritazione della pelle.

In questi casi i gel a base di Aloe sono un toccasana, perchè rinfrescano, leniscono e accelerano la guarigione delle piccole ferite.

Poi al mare quando l'acqua è bella limpida e calda è facile fare dei brutti incontri con le meduse.

In queste situazioni dobbiamo innanzitutto lavare la parte con acqua di mare (mai acqua dolce) e trattare l'area interessata con una soluzione di acqua e bicarbonato per neutralizzare l’acidità del liquido urticante.

È davvero d'aiuto poi, applicare l'olio essenziale di Lavanda perché lenisce il bruciore e facilita la cicatrizzazione.

Per i traumi muscolari e articolari  in cui si può incappare durante la pratica di attività sportive soprattutto se si è fuori allenamento sono invece perfetti i preparati a base di Arnica.

È pratica da portare nello zaino o in valigia e si presta per l’uso estemporaneo su tutte le parti del corpo.

Ora che sappiamo come affrontare i piccoli problemi in cui potremmo incorrere questa estate possiamo vivere più tranquilli.

Quindi godetevi le vacanze!