Dolori muscolari e articolari: soluzioni dalla Natura!

Dolori muscolari e articolari: soluzioni dalla Natura!

I dolori muscolari e articolari sono tra i disturbi più frequenti e diffusi nella nostra società.

Coinvolgono indistintamente uomini e donne di qualunque età; le stime affermano che in Italia sono 5 milioni e mezzo le persone che soffrono di questi disturbi.

Mai come in questa epoca i muscoli del nostro corpo sono stati così inattivi e la nostra vita così sedentaria.

Questa situazione è dovuta all’aumentare dell’aspettativa di vita e all’invecchiamento della popolazione, ma ci sono anche molte persone giovani o adulte che provano dolore per questi malesseri, per posture sbagliate o per lunghi viaggi in auto.

Ragionevolmente l’esercizio fisico aiuta molto a tenere allenati i muscoli e in attività le articolazioni, prevenendo degenerazioni ed in infiammazioni, ma non sempre si ha a disposizione il tempo e, diciamoci la verità, anche la voglia di praticarlo.

Un’altra importante forma di prevenzione è la depurazione, perché l’organismo accumula spesso nelle articolazioni le sostanze tossiche di cui non si può liberare che causano questi fastidiosi disturbi.

Anche lo stress fa la sua parte.

Quando la frustrazione o la preoccupazione bloccano i muscoli del collo, creando dei problemi alla cervicale.

La natura ci viene in aiuto con una serie di rimedi molto efficaci.

L’arnica, fiore dal colore del sole, è un rimedio universale per attenuare dolori dovuti a varie problematiche come lussazioni, distorsioni, infiammazioni, artriti, artrosi, ma anche tensioni muscolari. 

È usata soprattutto sotto forma di estratto oleoso o secco e solo per uso esterno.

Un altro principio attivo importante per i dolori dell’apparato muscolo scheletrico è l’artiglio, pianta ricca di iridoidi, che si è dimostrata attiva nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come mal di schiena, mal di testa e artrite reumatoide, da artrosi cervicale, dolori alla cervicale.

Molti oli essenziali apportano sollievo in caso di dolori muscolo-scheletrici, e si possono utilizzare sia per applicazioni locali che per massaggi decontratturanti.

I più indicati sono rosmarino, zenzero, cannella, wintergreen, incenso e pepe nero, mentre lavanda e melissa sono speciali per rilassare la muscolatura.

Per dolori cronicizzati è bene assumere anche un rimedio per via orale e in questo caso sono utilissime le tinture madre.

Le più indicate sono artiglio del diavolo, zenzero, spirea ulmaria e curcuma.

Infine, se si vuole affrontare il problema con rimedi naturali è necessario per avere successo agire su più fronti e non dimenticare una basilare cura depurativa a base di aloe.