HALLOWEEN: Orzotto alla zucca con Olio essenziale di Timo

Incominciamo a prepararci all’arrivo di Halloween per stupire i nostri ospiti con delle ricette sane e tenebrose allo stesso tempo.

Un’idea di primo per stupire i propri invitati è l’orzotto alla zucca con Timo

L’Orzotto alla zucca è un primo autunnale, caldo e confortante, un’alternativa divertente al classico risotto alla zucca.

L’ Orzo è un cereale ricco di fibre, che prima viene tostato in padella e poi cotto lentamente nella vellutata di zucca e per una ricetta con i fiocchi con l’aggiunta di olio essenziale di Timo per insaporire.

 

Cosa vi serve?

 

Quantità per 4 persone

  • 320 gr di orzo perlato
  • 600 gr di polpa di zucca
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 tazzina colma di vino bianco secco
  • 3  cucchiai di burro o burro di ghee
  • 2 gocce di olio essenziale
  • sale
  • 2 – 3  cucchiai di parmigiano o grana (facoltativo)

 

Procedimento:

 

  1.      Prima di tutto affettate la zucca mantenendo la buccia e mettetela nel forno per 20 min a 180° se la tagliate sottile ci vorranno pochi minuti di cottura!
  2.      Quando la zucca è metà cottura dopo i primi 10 minuti, scaldate 2 cucchiai di burro in una padella grande dove andrete a preparare l’orzotto e ponete a bollire il brodo.
  3.      Poi aggiungete l’orzo nella padella. Tostate a fiamma vivace per 2 – 3 minuti
  4.      Infine, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare completamente il tempo necessario.
  5.      Poi abbassate la fiamma e aggiungete 2 mestoli di brodo nel vostro orzo e fate cuocere lentissimo con coperchio fino a quando non assorbe tutta l’acqua, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
  6.      Controllate la zucca, quando è morbida, sfornatela, sbucciatela in pochi secondi, frullate e aggiungete 1 mestolo di acqua bollente se è troppo densa
  7.      A questo punto versate tutta la crema di zucca ancora calda nell’orzo, 1 o 2 mestoli di acqua bollente
  8.       Lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio per 10 – 12 minuti, aggiungendo acqua se lo vedete secco e ricordatevi di girare con il cucchiaio di legno
  9.      A fine cottura aggiungete il sale, sciogliete l’ultimo cucchiaio di burro versando 1 o 2 gocce di olio essenziale di timo e il parmigiano!

Ecco pronto il vostro orzotto di Zucca con Timo!