Bere Tisane: tutti i vantaggi per la salute!

Bere Tisane: tutti i vantaggi per la salute!

Le mezze stagioni non esistono più.

Sono state soppiantate dalle “mezze giornate”: mezza giornata è inverno, mezza giornata è estate.

Usciamo di casa bardati come in pieno inverno e a mezzogiorno stiamo bene senza giacca...queste variazioni di temperatura così repentine mettono a dura prova il nostro organismo e dobbiamo contrastarle per mantenerci sani e in salute.

Un rimedio utile e sempre di tendenza sono le tisane.

Le tisane sono degli infusi naturali con notevoli proprietà benefiche per l’organismo.

Queste bevande sono in grado di donare all’organismo una piacevole sensazione di calore che si irradia in tutto il corpo dopo il primo sorso. Solo tenere tra le mani la tazza con la tisana riscalda e regala una sensazione di pace e benessere riequilibrando la temperatura corporea.

Le tisane sono anche un ottimo sostituito del caffè e del te. Non contengono sostanze eccitanti e non hanno effetti collaterali quindi possiamo berne quante ne vogliamo.

Sempre per queste ragioni possono essere bevute da tutti anche dai bambini, per esempio, a merenda al posto dei succhi.

In base alle piante e alle erbe presenti negli infusi generano un determinato beneficio all’organismo.

Lo Zenzero, il Finocchio e la Liquirizia favoriscono i processi digestivi, sono quindi indicati dopo i pasti abbondanti per alleviare la sensazione di pesantezza e in caso di nausea e disturbi alimentari.

La Camomilla, la Melissa, il Tiglio e il Biancospino sono le erbe presenti in tutti gli infusi con proprietà rilassanti per accompagnarci agevolmente nelle braccia di Morfeo.

Malva e Altea sono indicati per l’azione preventiva e protettiva in caso di bruciore di stomaco.

Dopo le festività per riacquistare il peso forma e durante le diete dimagranti le tisane a base di Betulla, Ananas o Tarassaco aiutano a sentirsi più leggeri e a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.

Per favorire naturalmente il transito intestinale in caso di stitichezza sono da provare tisane con Senna e Frangula.

Infine, quelle più raccomandate in questa stagione sono gli infusi di Menta Piperita, Eucalipto o Timo per la loro azione balsamica su naso e gola. Consigliamo di gustarle ancora calde respirando gli effluvi prima di ogni sorso per ottenere il massimo dei benefici.

Le tisane sono inoltre un’alternativa gustosa all’acqua.

Sappiamo quanto sia importante bere durante la giornata per la corretta funzionalità di tutto l’organismo, ma ogni tanto diventa una forzatura. Le tisane sono la soluzione ideale anche quando si ha la febbre per reintegrare i liquidi persi attraverso la traspirazione, aumentata dalla temperatura corporea elevata.

Allora, avete acceso il bollitore?