7 trucchetti per essere belle e abbronzate fino ad Ottobre!

Ammettiamolo, la cosa più impegnativa che hanno fatto tutti gli amanti del mare e della spiaggia questa estate è stata quella di girarsi e rigirarsi sul lettino per raggiungere la tanto desiderata abbronzatura.
Perché con la pelle dorata siamo tutti più belli. Risaltano e vengono valorizzati il colore degli occhi, dei capelli, le lentiggini e tutti quei tratti che ci rendono unici. Possiamo evitare di truccarci, possiamo osare vestendoci con indumenti dai colori accessi e sgargianti senza passare per Arlecchino, insomma ci sentiamo meglio e siamo più sicuri di noi stessi.
Per evitare che le tante ore passate al sole con costanza e diligenza nonostante il caldo vadano in fumo dopo la prima settimana di ritorno dalle ferie, voglio condividere con voi alcuni suggerimenti utili per mantenere l’abbronzatura a lungo.
Partiamo dal presupposto che la tintarella perfetta e più duratura si raggiunge gradualmente, con l’applicazione della protezione solare tutti i giorni in base al tipo di carnagione e alla doratura raggiunta.
Gli spavaldi che si sono esposti al sole senza protezioni nelle ore più cocenti scottandosi la pelle per raggiungere il colorito più velocemente saranno i primi che la perderanno perché la pelle inizierà a spellarsi e non saranno più neanche tanto belli, ma più simili a pulcini spelacchiati.
Se invece siete stati pazienti possiamo continuare con alcuni semplici trucchetti.
1) Uscite e approfittate degli ultimi raggi di sole. Durante la pausa pranzo, la sera che è ancora chiaro approfittatene per passeggiare all’aria aperta. Il sole che prenderete vi aiuterà a fissare meglio l’abbronzatura.
2) Sull’onda del primo punto, ora parlo agli sportivi, non chiudetevi già nelle palestre! Sfruttate parchi e giardini per una bella corsetta o qualche esercizio per mantenervi in forma e stare a contatto con la natura.
3) Da evitare l’aria condizionata che secca e disidrata la pelle. Le temperature sono leggermente scese quindi possiamo aprire le finestre per fare entrare un po' di aria. Se c’è qualche familiare o collega particolarmente caloroso che non vuole rinunciarci, mettevi anche più volte al giorno, una buona crema idratante.
4) No ai vestiti stretti che costringono la pelle. Tanta fatica e poi ci copriamo come se dovessimo andare in chiesa?! Vestiti e gonnelline, finché non fa freddo, devono essere ancora le nostre prime scelte al mattino quando decidiamo come vestirci.
5) Bevete tantissimo. Una corretta idratazione dell’organismo si riflette sullo stato di benessere della pelle che risulterà morbida, liscia e viva.
6) No ai bagni e alle docce bollenti, preferite sempre l’acqua tiepida.
7) Ultima cosa, ma più importante di tutte. IDRATATE LA PELLE. La pelle ha bisogno di un costante nutrimento per mantenersi luminosa e dorata a lungo. Dopo la doccia, al mattino prima di uscire di casa e tutte le volte che se ne sente il bisogno bisogna applicare una buona crema idratante. Io vi consiglio quelle a base di Argan, ricche di sostanze benefiche per la nostra pelle. E per il viso? Senza dubbio crema viso a base di Acido Ialuronico e fattori naturali idratanti.