Lo Sport: per corpo, mente e anima

Lo Sport: per corpo, mente e anima

Fin da piccoli molti ci siamo affidati ai nostri genitori per praticare attività sportive.

Le motivazioni possono essere tante.

Principalmente per evitare che ci adagiassimo nell’ozio e nella pratica di una vita sedentaria. E soprattutto per vivere il più possibile all'aria aperta e per divertirci con gli amici.

In secondo luogo, perché praticare sport fa bene alla salute.

Un’attività fisica regolare aiuta a crescere sani, a sviluppare l'apparato osseo, a mantenere sotto controllo il peso e a irrobustire l'intero organismo, prevenendo le malattie.

Lo sport, specialmente quello di squadra, assume inoltre un’importanza rilevante nella formazione educativa dei giovani in quanto insegna valori molto importanti applicabili in ogni campo della vita. Insegna la lealtà, l’amicizia, a relazionarci con gli altri, ad avere rispetto per le altre persone e ci spinge ad ampliare le vedute portandoci a pensare non solo a noi stessi, ma anche a chi ci sta intorno.

Un altro vantaggio che deriva dalla pratica di un’attività sportiva è la motivazione. 

La motivazione che spinge inizialmente ad alzarci dal divano per uscire di casa quando siamo comodamente sdraiati, e, una volta che abbiamo i pantaloncini corti addosso, è quella che ci sprona a impegnarci, a dare il meglio per migliorare le prestazioni e perseguire l’obbiettivo.

Infine, é un vero toccasana per la salute mentale. 

In periodi stressanti o quando siamo giù di morale non c’è medicina migliore che praticare un po' di sport per riacquistare fiducia in sé stessi e buon umore. 

Inoltre, fare attività fisica porta ad avere maggior energia e aumenta l’entusiasmo nello svolgimento delle attività di tutti i giorni portandoci a raggiungere uno stato di benessere che si protrae nel tempo, ci fa dormire meglio e ci spinge a infilarci nuovamente le scarpe da ginnastica per riprovare la stessa sensazione.

Praticare attività fisica regolare può però, in alcuni casi causare piccoli problemi, soprattutto se non si tiene conto delle proprie capacità e possibilità fisiche o se non si utilizza un’attrezzatura adatta.

A questo proposito per praticarlo in sicurezza è utile premunirsi di prodotti specifici:

 

  • Olio o Crema Termo Riscaldante per stimolare la circolazione e scaldare il muscolo preparandolo all’attività sportiva
  • Crema Anti-Attrito per gli sport che prevedono un contatto prolungato con superfici quali selle e sellini, scarpe e scarponi in modo tale da prevenire infiammazioni o abrasioni
  • Gel fresco defaticante: per riportare i muscoli allo stato di riposo aiutandoli a smaltire l’acido lattico e i residui metabolici dopo l’attività sportiva
  • Crema per tensioni e contratture: per bloccare ogni reazione avversa possa verificarsi dopo attività