Tenere a bada il colesterolo con i rimedi naturali

Tenere a bada il colesterolo con i rimedi naturali

La glicemia e il colesterolo, insieme ai trigliceridi, sono tre parametri da tenere sotto controllo specialmente in relazione al sovrappeso, perché sono campanelli d’allarme che ci dicono che qualcosa nella nostra alimentazione non va. 

In questo periodo, stando sempre in casa e facendo poco movimento, queste anomalie sono molto frequenti e vengono trattate spesso solo con farmaci, ma nelle fasi iniziali modificare l’alimentazione può essere risolutivo.

Certamente risulta più comodo prendere una “pastiglietta” ogni giorno e continuare a mangiare…

Per risolvere queste alterazioni i rimedi naturali ci sono, basta un po’ di costanza e di buona volontà, ma si possono raggiungere risultati davvero molto soddisfacenti che si riflettono positivamente sulla vitalità e sul benessere.

Per migliorare gli equilibri ematici la natura ci viene incontro, donandoci piante utili a risolvere il problema. 

In questo caso vanno bene sia gli estratti secchi che le tinture madri.

Per la glicemia possiamo utilizzare la Bardana, la Galega e il Carciofo, tutte piante dall’azione ipoglicemizzante. 

Per quanto riguarda colesterolo e trigliceridi possiamo utilizzare il riso rosso fermentato, il tarassaco, ancora il Carciofo e l’Olivo, quest’ultimo sia sotto forma di tintura madre che di gemmoderivato, rimedio più energetico che fitoterapico, ma molto efficace e senza nessuna controindicazione. 

Due spezie arrivate da poco nella nostra cultura, ma subito diventate famose sono la Curcuma e la Cassia Nomame. Hanno molte proprietà utili, tra cui anche la capacità di abbassare colesterolo e trigliceridi. 

Una cattiva alimentazione si riflette non soltanto sui livelli di colesterolo e trigliceridi, ma è ha effetti anche sulla pelle.

La pelle in seguito all’assunzione di cibi poco salutari diventa più grassa e oleosa ed è frequentemente segnata dalla presenza di foruncoli sottopelle o arrossati in superficie.

Anche qui la natura ci viene incontro, offrendoci la propoli che veicolata in pomata ci aiutare a risolvere il problema in maniera risolutiva!