I Rimedi della Nonna

I Rimedi della Nonna

I rimedi della nonna sono tornati di moda.

Ma perché sono stati rispolverati e sono di nuovo ricercati? E a quale nonna si riferiscono?

Nonna è un termine che non indica solo il grado di parentela, ma veniva spesso usato come espressione onorifica verso una persona di sesso femminile anziana e di grande saggezza ed esperienza. Una volta la cura delle malattie e dei malesseri in generale era gestita da donne esperte in fitoterapia e non solo. Con l’inquisizione queste guaritrici sono state sterminate e questo ha aperto la strada all’avvento della medicina moderna, maschile, materiale, impersonale.

I rimedi che queste donne conoscevano derivavano da secoli di esperienza ed erano tramandati oralmente ed arricchiti di generazione in generazione. Erano rimedi a misura d’uomo, completati da gesti e rituali che investivano anche la sfera psico emotiva del paziente: erano rimedi basati sull’amore e sulla missione del servizio al prossimo. Ecco perché oggi sono stati rivalutati da chi cerca di curarsi con sistemi meno freddi e impersonali di una pillola. 

Gli estimatori dei rimedi della nonna cercano delle soluzioni ai piccoli malesseri che siano semplici e soprattutto che non presentino effetti collaterali fastidiosi, come invece avviene per molti farmaci. È chiaro che non tutto si può curare con i rimedi fitoterapici, ma usando il buon senso si può provare e magari avere dei risultati inaspettati.

Erboristeria Magentina ha interpretato la richiesta di questo tipo di preparazioni riproponendo formulazioni antiche inserite in un veicolo moderno, più facile da usare, più gradevole e più sicuro nella conservazione.

I nostri 4 Gel contengono estratti vegetali, gemmoderivati e oli essenziali in un gel che viene rapidamente assorbito dalla pelle senza lasciare tracce di unto, fresco, piacevole, rapido da applicare. Abbiamo suggerito nel modo d’uso alcuni consigli di cromoterapia, come coadiuvanti di trattamento. Coprire la parte su cui è stato applicato il gel con un panno di un determinato colore può migliorare il risultato. Per esempio la frequenza del blu ha un’azione lenitiva, mentre il rosso è stimolante e riscaldante. 

 

Gel Calendula con malva

Il Gel Calendula è indicato in tutti gli arrossamenti, pruriti e disagi provocati da agenti esterni, sfregamenti, punture d’insetto, scottature solari ecc. Abbiamo ricostruito il fitocomplesso totale della Calendula, inserendo nella formulazione vari tipi di estratto: secco, acquoso e oleoso e mucillagini purificate. In questo modo sono presenti tutti i principi attivi che caratterizzano questa pianta benefica. Di supporto abbiamo aggiunto l’estratto di malva, l’acqua aromatica di camomilla, il pantenolo ed il bisabololo, due sostanze naturali ad azione fortemente lenitiva. Completano la formulazione gli oli essenziali di arancio, mandarino, lavanda, palmarosa, mirra e benzoino per stimolare la capacità riparatrice della pelle e migliorare lo stato fisiologico della cute. I Fiori di Bach Agrimony e Heather combattono il disagio legato a reazioni incontrollate e violente.

 

Gel Artiglio Caldo

È indicato in caso di fastidi e disagi legati all’apparato muscolo-scheletrico. Come dice il suo nome il Gel Artiglio caldo suscita una sensazione di calore e una forte stimolazione della circolazione cutanea per favorire l’assorbimento dei principi attivi e per promuovere il rilassamento della muscolatura sottostante. Gli estratti di artiglio del diavolo, olmaria e arnica hanno un’azione diretta sul muscolo, il gemmoderivato di pino e l’acqua di melissa servono a lenire il disagio, il burro di karité facilita il massaggio e gli oli essenziali di zenzero, cannella e chiodi di garofano supportano l’azione riscaldante. I Fiori di Bach Centaury, Chicory e Sweet chestnut sono utili in caso di congestioni, debolezza muscolare, cronicità del malessere.

 

Gel Arnica Freddo

È il rimedio d’urgenza per piccoli traumi e contusioni perché induce grazie all’olio essenziale di menta ed al mentolo, una forte sensazione di freddo che contrasta il formarsi dell’edema. Contiene un’importante percentuale di estratto secco di Arnica, completato dal suo estratto oleoso e idrosolubile per ricostruire il fitocomplesso e permettere un’azione più completa. Il gemmoderivato di Vite e l’acqua aromatica di camomilla servono per lenire il disagio e i Fiori di Bach Vervain e Holly aiutano a gestire le reazioni fuori controllo.

 

Gel Aloe Lavanda e Tea tree

È un rimedio di emergenza da tenere sempre in casa e in borsa. È indicato in ogni situazione di disagio cutaneo, per qualunque parte del corpo, per adulti, bambini e anziani. Per la sua sicurezza può essere impiegato in qualunque situazione, come trattamento principale o come supporto ad altri rimedi. L’Aloe è un dono meraviglioso della natura, utilissima per preservare la salute e mantenere il benessere di tutto il corpo. Il suo prezioso gel è ricco di principi attivi che rinfrescano, proteggono e leniscono la pelle in tantissime situazioni di disagio. L’abbiamo abbinato a Olio essenziale di tea tree e di lavanda, anch’essi fondamentali per il benessere della pelle perché aiutano a mantenere controllata la naturale flora microbica cutanea e a stimolare le capacità di autoguarigione dell’epidermide. I Fiori di Bach Star of Bethlehem, White Chestnut e Rescue Remedy sono i tipici fiori per la gestione delle situazioni di emergenza.