Lo Sport e lo Stress

Lo Sport e lo Stress

La parola “sport” deriva dal latino “deportare” cioè uscire dalle porte della città perché allora le attività fisiche venivano praticate in zone extraurbane, in quanto le vie cittadine erano anguste ed ingombre. Da quel termine deriva anche “diporto” cioè andare a spasso, per motivi piacevoli, quindi nello sport è insito il concetto di svago, tempo libero.

L’attività fisica in effetti scarica le energie nervose accumulate durante la giornata, dona una salutare stanchezza fisica che fa dormire di più e meglio e contribuisce a mantenere il giusto peso.

Lo sport per essere salutare deve essere proporzionale alle condizioni fisiche e mai troppo pesante, deve piacere e non diventare un obbligo gravoso, non va seguito solo per moda o per necessità senza passione altrimenti invece di combattere lo stress lo provoca. 

Lo sport se praticato in modo maniacale o oltre le possibilità fisiche può provocare seri danni, ma qualunque tipo di movimento espone al rischio di traumi, dunque per praticarlo in sicurezza è utile premunirsi con prodotti specifici.

 

OLIO MASSAGGIO CALDO NATURAL SPORT

È una miscela di oli vegetali che lubrificano il massaggio e facilitano la penetrazione dei principi attivi. Gli estratti liposolubili di Arnica e Artiglio servono per prevenire sul nascere eventuali infiammazioni dovute allo sforzo. Il principio attivo esclusivo Magentina Termocaps con resina di capsico stimola la circolazione e scalda il muscolo, preparandolo all’attività sportiva e gli oli essenziali di wintergreen e canfora lavorano in sinergia con gli altri attivi.

È fondamentale eseguire un rapido massaggio sui muscoli interessati 10-15 minuti prima di iniziare l’attività.

 

CREMA TERMORISCALDANTE NATURALSPORT

È una crema-gel, cioè un prodotto che ha come base un gel che ha la capacità di emulsionare piccole quantità di oli vegetali. Il vantaggio di questa forma cosmetica è di avere la consistenza e la scorrevolezza di una crema, senza lasciare però tracce untuose sulla pelle. È un’alternativa all’olio per chi vuole un prodotto meno grasso, ma è meno adatto al massaggio, quindi è più indicato per migliorare le attività di endurance. Anche questa crema contiene Termocaps e oli essenziali di canfora, zenzero e wintergreen, insieme all’estratto di spirea ulmaria che protegge la funzionalità articolare.

 

GEL FRESCO DEFATIGANTE NATURALSPORT

Questo prodotto serve dopo l’esercizio fisico per riportare i muscoli allo stato di riposo aiutandoli a smaltire l’acido lattico e i residui metabolici risultanti dall’attività sportiva. Il mentolo presente eccita i recettori del freddo dando una intensa sensazione di freschezza che toglie la fatica e rilassa il muscolo. Il Gel fresco non deve essere massaggiato, ma applicato su piedi, caviglie e muscoli accaldati. L’acqua aromatica di lavanda serve come lenitivo e per combattere eventuali spasmi da stanchezza, insieme all’estratto di arnica.

 

CREMA TENSIONI E CONTRATTURE NATURALSPORT

Gli sport più attivi, come camminata veloce, kick boxing, tennis, corsa, free climbing, basket e rugby, pugilato, ciclismo, danza, sci, espongono più frequentemente a contratture, edemi e strappi. La Crema Tensioni e Contratture è stata formulata proprio per questi eventi, da utilizzare subito dopo lo sport per bloccare ogni reazione avversa possa verificarsi. È stata formulata con estratti di arnica, artiglio del diavolo e oli essenziali di cannella, chiodi di garofano e wintergreen.

CREMA ANTIATTRITO NATURALSPORT

Alcuni sport prevedono un contatto prolungato con superfici quali selle e sellini, scarpe e scarponi o con parti di abbigliamento come elastici o bretelle. Durante l’attività sportiva lo sfregamento può provocare infiammazioni o addirittura abrasioni della pelle, aggravate dalla presenza del sudore. In questo caso la Crema Antiattrito è risolutiva, perché contiene burro di karité e olio di mandorle che lubrificano diminuendo l’attrito, estratto di arnica per prevenire le infiammazioni e ossido di zinco e amido di mais che assorbono il sudore e impediscono la macerazione della pelle nelle pieghe cutanee, tra le dita del piede e sotto le ascelle.

 

Con questi aiuti è facile godersi i momenti di attività fisica in tutta comodità e sicurezza.