Gli effetti dello smog sulla pelle

Gli effetti dello smog sulla pelle

Nell’era attuale l’inquinamento atmosferico è diventato l’argomento all’ordine del giorno.

Si sente sempre di più parlare dell’impatto che queste particelle inquinanti hanno sul nostro pianeta… ma sappiamo invece quali sono le conseguenze che hanno sulla nostra pelle?!

Approfondiamo meglio questo argomento.

Oggigiorno chi vive in città, soprattutto in quelle di grandi dimensioni, sottopone continuamente la pelle ad agenti che ne compromettono la bellezza come lo smog, le polveri sottili, la sporcizia presenti nell’aria e i raggi UV.

Studi dermatologici recenti hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione tra l’inquinamento urbano e i segni dell’invecchiamento che compaiono sulla pelle del viso. 

In questi studi i pulviscoli dello smog sono stati imputati di mettere a dura prova lo stato di benessere della pelle.

Queste particelle infatti, sono talmente piccole da penetrare nei pori arrivando fino ai tessuti della pelle e causando diversi scompensi:

1)  Generano un eccesso di radicali liberi

2)  Interferiscono con la capacità della pelle di trattenere l’acqua

3)  Interferiscono con la sintesi di collagene ed elastina

Tutto questo può determinare una prematura comparsa di rughe e di macchie scure e può rendere la pelle del viso più sensibile e predisporla a rossori, bruciori, pizzicori e in alcuni casi anche ad allergie e ipercheratinizzazioni ( ossia l’inspessimento dello strato cutaneo che renda la pelle opaca e spenta).

A tutto questo, dobbiamo aggiungere anche le conseguenze dovute all’esposizione ai raggi solari (non solo quelli del mare, ma anche in città) che contribuiscono ulteriormente ad accelerare i processi d’invecchiamento.

Per questo motivo se si vuole mantenere la pelle compatta, morbida luminosa e uniforme e la si vuole proteggere dai contesti urbani bisogna utilizzare quotidianamente la giusta crema viso.

Una crema viso scelta in base al tipo di pelle, con ingredienti naturali , di qualità e nelle dovute percentuali per proteggere dagli effetti del tempo , dello stresso e dell’inquinamento sulla pelle e migliorare l’elasticità cutanea lasciando la pelle morbida e setosa.