I Rimedi per Dimagrire: Drenare

I Rimedi per Dimagrire: Drenare

Il sovrappeso è costituito anche da una buona percentuale di acqua, trattenuta nei tessuti per svariate cause.

Favorire l’espulsione di questi liquidi porta ad una perdita di peso, ma soprattutto elimina il gonfiore diffuso, cosa che procura una immediata sensazione di benessere e leggerezza che invoglia a continuare sulla strada della dieta.

Il mondo vegetale ci offre una grande varietà di piante drenanti che lavorano sia sui tessuti, promuovendo scambi cellulari più attivi, sia sull’apparato urinario per facilitare l’espulsione dei liquidi in eccesso.

Vediamo quali sono le piante più importanti per l’azione drenante:

  • Ananas: è un frutto che contiene pochi zuccheri, rispetto agli altri tipi di frutta, ed è molto ricco di fibre, contiene inoltre un enzima, la bromelina, che, oltre a migliorare la digestione, ha una buona azione antinfiammatoria. È ormai assodato che l’ananas è utilissima per combattere la ritenzione idrica ed è un ottimo alleato nelle diete.

  • Carciofo: ha una marcata azione diuretica, sia che lo si consumi come verdura che sotto forma di estratti di vario tipo. È anche un ottimo depurativo per la sua azione sul fegato.

  • Cardo Mariano: ottimo per il suo effetto diuretico e depurativo, ha una fortissima azione benefica sul fegato, del quale stimola la produzione di nuove cellule. È un rimedio perfetto per combattere l’accumulo di sostanze tossiche nell’organismo.

  • Centella: ha una fortissima azione flebotonica, cioè protegge i vasi capillari e migliora la circolazione periferica. Per questo ha una marcata azione antiedemigena, cioè favorisce l’espulsione dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti e in questo modo combatte il gonfiore dei tessuti. Ottima in caso di cellulite.

  • Ciliegia Peduncoli: i peduncoli (gambi, piccioli) delle ciliegie sono tra i più noti rimedi naturali diuretici. Sono ricchissimi di potassio e agiscono anche come antinfiammatori delle vie urinarie.

  • Equiseto: è una pianta molto diffusa nelle nostre campagne, ha una potente azione diuretica ed è un forte rimineralizzante.

  • Tarassaco: ottimo diuretico e depurativo, sia usato crudo in insalata che sotto forma di estratto secco o di tintura madre. Favorisce l’espulsione di liquidi in eccesso e di tossine.

  • The Verde: è un ottimo alleato della dieta, perché oltre ad essere un ottimo diuretico, è anche depurativo, antiossidante ed è in grado di stimolare il metabolismo.

  • Ulmaria: detta anche olmaria o regina dei prati è tra i diuretici più noti. Inoltre, contenendo dei derivati dell’acido salicilico, ha anche una buona azione antinfiammatoria.