L'Alimentazione Mediterranea

L'Alimentazione Mediterranea

L’Alimentazione di tipo mediterraneo è quella tipica delle zone bagnate dal Mar Mediterraneo.

È qui che la natura mette a disposizione il cibo migliore grazie all'influsso del mare e del clima.

È tradizionalmente basata su frutta e verdura fresca, cereali integrali, pesce fresco e predilige come condimento l’olio extravergine di oliva.

Questo tipo di alimentazione fornisce tutte le vitamine, sali minerali e oligoelementi necessari al mantenimento di un buon stato di salute.

È ricca in grassi insaturi omega 3 e omega 6 presenti nel pesce, nell’olio di oliva e nella frutta secca tipica quale pinoli e mandorle.

La dieta mediterranea non favorisce l’insorgenza delle cosiddette “malattie del benessere”, diabete, ipercolesterolemia e alcuni tipi di tumori quali al colon, alla prostata e alla mammella, favoriti da un eccessivo consumo di proteine animali e additivi alimentari.

La ricchezza di sostanze antiossidanti fa si che questo tipo di alimentazione sia ottima per la prevenzione dell’invecchiamento e delle conseguenti malattie degenerative.

Una corretta alimentazione è indispensabile per mantenersi in buona salute fino a tarda età.

La dieta mediterranea  offre una varietà infinita di piatti diversi, nei quali i vari elementi si uniscono in un numero infinito di combinazioni che rendono questa dieta varia, divertente e appagante anche dal punto di vista psicologico.

Le ricette variano dalle più semplici alle più difficili e complesse, soddisfacendo qualunque esigenza culinaria.

La critica più frequente a questo tipo di alimentazione è che richiede tempo per la preparazione.

Bisogna considerare che la preparazione del cibo è per molte culture un vero e proprio rito, che esprime il desiderio di prendersi cura delle persone per le quali si sta cucinando. È un elemento da non sottovalutare che può dare molta soddisfazione.

Bisogna considerare il cucinare come un atto di creatività e non come uno spiacevole e oneroso dovere.

In questo modo anche il cibo risulterà più carico di energia positiva.